Saldatura Materie Plastiche

Saldatura materie plastiche

Saldatura materie plastiche

Come funziona la saldatura per le materie plastiche?
I materiali termoplastici possono essere saldati tra loro utilizzando il calore. Infatti questi materiali pur essendo indeformabili alle normali temperature, se vengono riscaldati diventano malleabili ed è possibile manipolarli e assemblarli con specifiche macchine saldatrici termiche.

Applicazioni della saldatura per materie plastiche.
Che materiali si possono saldare con le saldatrici termiche per plastica?
Si possono saldare tra loro solo materiali simili come ad esempio polisulfoni e policarbonati entrambi materiali a struttura amorfa. Non è possibile invece assemblare tra loro materiali a struttura amorfa (PVC) e semicristallina (Nylon).

Caratteristiche tecniche della saldatura di materie plastiche
Esistono molti modi per ottenere una saldatura tra materiali plastici. Anche se in generale tutte le macchine saldatrici sfuttano il calore, esistono  macchinari diversi che generano il calore necessario in modi diversi. Le macchine saldatrici a piastra calda utilizzano una barra di metallo portata ad alte temperature. Altre tecnologie come le macchine saldatrici a ultrasuoni o a vibrazione si basano sul calore generato dal rapido sfregamento delle superfici plastiche da saldare.

Vantaggi della saldatura di materie plastiche e pvc
L’evoluzione delle macchine saldatrici termiche per materie plastiche, ormai permette di produrre in poco tempo elementi finiti già pronti per essere montati o imballati, senza dover aspettare lunghi tempi di raffredamento. In questo modo è possibile utilizzare questi saldatori in un ciclo produttivo rapido e efficiente.

Progettare prima di saldare
È importante considerare il processo di saldatura come parte integrante della progettazione di un elemento. In questo modo si realizzaranno prodotti migliori scegliendo opportunamente i materiali, le dimensioni, il perimetro di saldatura e il tipo di tenuta richiesto.

>> Approfondisci l’argomento “Saldatura Materie Plastiche”!